[bglug] Strumenti web di gestione/sviluppo/condivisione collaborativa
Andrea Flori
2018-04-12 20:36:08 UTC
Ciao a tutti ...

Stò cercando di capire quale possa essere il software migliore per gestire
un progetto
a cui contribuiscono più individui geograficamente disposti a caso sul
globo terracqueo ...

E' apprezzato ma non fondamentale che il sw sia opensource,
E' apprezzato ma non INDISPENSABILE che il sw sia offerto fornito a costo 0
(oppure FREEMIUM alla Slack)

Mi interessa conoscere e condividere l'esperienza di utilizzo VERA con
casi d'uso reali e specifici
da approfondire e su cui confrontarsi ...

So che il 'gruppo dirigente' del bglug usava qualcosa del genere e poi é
passato a RocketChat ...

Magari potremmo partire da lì ...

Chi mi racconta qualcosa?

Grazie,
Fleur
Paolo Finardi
2018-04-13 07:31:45 UTC
ciao Andrea,

vediamo se ho centrato l'argomento. Buona parte delle seguenti soluzioni
le usiamo al BgLUG.

Comunicazione e coordinamento con chat room separate per progetto/tema:
- open: RocketChat (usata da BgLUG) e Mattermost
- non open: Slack

Gestione task / kanban:
- open: Wekan (self-hosted)
- non-open: Trello
Nota: possono essere legati a Slack, RocketChat e penso anche a
Mattermost. Se vuoi uno strumento di Project Management più spinto con
kanban, Gantt, gestione risorse ed altro puoi provare OpenProject o
Taiga (open) o Wrike (non open e a pagamento).

Storage condiviso e molto altro:
- Open: Nextcloud (usato dal BgLUG)
- non-open: lascia perdere, Nextcloud Ú fantastico ;)
Nota: oltre alla normale funzionalità di storage condiviso con gestione
del versioning offre:
- granularità delle autorizzazioni su file e folder
- molte opzioni di condivisione anche con persone non non gestite in
nextcloud: password, scandenza condivisione, ...
- integrazione con molte App aggiuntive: Collabora online, OnlyOffice,
Nextcloud Talk per video call, Draw.io, Markdown Editor online, etc
- link per upload
- supporta webdav
- calendari e contatti
- end-to-end encryption
- ha anche un app per la gestione dei task tipo Trello/Wekan ma Ú ancora
un po' acerba

Office online:
- Open: Collabora online (usato da BgLUG e integrabile in Nextcloud).
Tipo Google Docs ma gestisce nativamente OpenDocument
- non open: OnlyOffice (integrabile in Nextcloud)

Video Call:
- open: Nextcloud Talk, Jitsi Meet
- non open: appear.in

ciao
Paolo
Fleur
Marco Cavallini
2018-04-13 16:44:02 UTC
Post by Andrea Flori
Ciao a tutti ...
Stò cercando di capire quale possa essere il software migliore per
gestire un progetto
.snip.

Ciao Andrea,
in Koan usiamo Redmine [1] e Trello [2] (gratuiti).
Per clienti esterni di grandi dimensioni abbiamo usato Atlassian Jira
[3] e Confluence che secondo me è il migliore ma molto costoso.

[1] https://www.redmine.org/
[2] https://trello.com/
[3] https://www.atlassian.com/software/jira

Distinti Saluti / Best Regards
--
Marco Cavallini | KOAN sas | Bergamo - Italia
embedded software engineering