[bglug] Ubuntu 16.04 su PC asus
Laura Morarelli
2018-08-07 21:01:36 UTC
Ciao qualche mese fa ho installato Ubuntu 16.04 su un PC asus acquistato nel 2016, in italiano, togliendo Windows tanto nn lo uso. Poi ho cambiato la lingua in inglese del sistema operativo e ha iniziato a darmi problemi all'avvio, oltre ad aver creato cartella documenti e documents. Non so se cambiare la lingua è stato il fattore scatenante...
Da un paio di GG mi dice che ho 0 spazio disponibile, svuoto cestino, controllo e . log e .var sono giganti, occupano 400 giga l'uno. Cosa suggerite? Ho provato a dare una pulita da terminale ma nn cambia nulla.

Potrò reinstallarlo da capo? Grazie mille

Ottieni Outlook per Android<https://aka.ms/ghei36>
Riccardo Pietta
2018-08-07 21:18:22 UTC
in fondo a questo post, se ho letto bene, forse trovi la (una) soluzione
al tuo problema.

https://askubuntu.com/questions/515146/very-large-log-files-what-should-i-do
--
rp
Steevie
2018-08-08 06:45:11 UTC
Ciao,
Post by Laura Morarelli
[...]
Definisci "dare una pulita". Se hai cancellato i file, la soluzione
può essere peggio del male.
Apri un terminale e diventa root (su o sudo come preferisci), poi:

cd /var/log
ls -lS | head -10

questo ti elenca i 10 file che occupano più spazio. Se puoi, copiali
su un disco esterno, per cercare in un secondo tempo di capire se ci
sono messaggi di errore ripetuti e/o _traceback_ che possono indicare
problemi vari.
"Svuota" questi file con
Post by Laura Morarelli
nomefile
Ovvero "maggiore nomefile"
Poi verifica che logrotate sia installato e funzioni e infine riavvia syslog:

/etc/init.d/syslog restart

oppure

/etc/init.d/rsyslog restart
Post by Laura Morarelli
Potrò reinstallarlo da capo? Grazie mille
Un sistema linux _NON_ si reinstalla mai :-)

HTH,
Stefano
--
Stefano David, PhD