[bglug] Voting machine regione lombardia
Paolo Mauri
2018-03-18 17:54:41 UTC
ciao a tutti
volevo informarvi che in questi ultimi giorni del mese di marzo la
regione lombardia sta distribuendo alle scuole le voting machine che
sono state usate nel referendum dello scorso 21 ottobre.
Sono circa 21000 ed è stato installato ubuntu 16.04 con Gnome come DE.
Qui le caratteristiche tecniche della macchina:
PROCESSORE Intel Atom x5-Z8350, Quad core 1.44 GHz
RAM 2 GB
MEMORIA INTERNA 16 GB
DISPLAY 10” touchscreen, 1280x800 pixel
CONNETTIVITÀ WiFi, Bluetooth
INTERFACCE 3 USB
SISTEMA OPERATIVO Ubuntu 16.04 LTS
DIMENSIONI 24,2 x 25,1 x 12,5 cm
PESO 2 Kg
ALTRO Speaker audio, stampante integrata per carta termica
Al di là delle questioni sulla scelta politica e del tipo di macchina,
comunque circa 1000 scuole lombarde riceveranno un computer con a bordo
linux.
Nella scuola dove lavoro ne sono arrivate 25 giovedì.
Mi sembra una bella occasione per far conoscere quante cose si possono
fare con il software libero.
Una di queste macchine pensavo di utilizzarla come totem allo sportello
di segreteria. Suggerimenti su che programma usare per preparare una
schermata di avvio?

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html
--
Sito BgLUG: http://www.bglug.it
omar NK-X-TODEL918a
2018-03-19 11:37:00 UTC
grazie della info

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/istituzione/autonomia-della-lombardia/referendum-autonomia/assegnazione-voting-machine

Omar Lazzari
Andrea Flori
2018-03-26 06:58:02 UTC
Ciao Paolo, che cosa intendi esattamente con :

" preparare una schermata di avvio?"

Qual'e' il tuo scopo ? Se riesci ad essere più specifico potremmo darti un
consiglio mirato !

Grazie

Fleur
Paolo Mauri
2018-03-26 11:51:50 UTC
Post by Andrea Flori
" preparare una schermata di avvio?"
Qual'e' il tuo scopo ? Se riesci ad essere più specifico potremmo
darti un consiglio mirato !
L'uso che vorrei far fare alla macchina è quello di sportello di
segreteria. Per esempio: arriva il docente che ha bisogno di fare il
permesso tal dei tali. Utilizza la voting machine per accedere al sito,
autenticarsi, compilare e inviare la sua richiesta. Oppure, ha bisogno
di compilare un pdf, usa la voting machine per arrivare al pdf (quindi
avere a disposizione la possibilità di navigare tra i file di una
cartella in sola scrittura) trovare il modulo, aprirlo, compilarlo e
poi mandarlo in stampa (quindi la possibilità di aprire pdf compilabili
e installare la stampante di rete).
Si potrebbe lasciare anche ubuntu 16.04 con gnome 3, però, visto che è
una macchina destinata al pubblico, penso sia utile avere a
disposizione quei due comandi che ti permettono di fare le cose che ho
descritto sopra.
Non ci ho ancora studiato bene...

ing. omar NK-X-TODEL918a
2018-03-29 13:31:34 UTC
ecco l'indirizzo dove trovare info per l'accesso al bios

http://wiki.scuola.linux.it/doku.php?id=voting_machine_lombardia

omar
Invia le richieste di iscrizione alla lista bglug all'indirizzo
https://lists.linux.it/listinfo/bglug
della lista bglug..."
1. Re: Voting machine regione lombardia (Paolo Mauri)
Message: 1
Paolo Finardi
2018-03-29 14:14:00 UTC
Grazie Omar,
Post by ing. omar NK-X-TODEL918a
ecco l'indirizzo dove trovare info per l'accesso al bios
http://wiki.scuola.linux.it/doku.php?id=voting_machine_lombardia
ieri sera l'abbiamo provata al LUG e volevo segnalare che, rispetto alla
guida linkata sopra, la password dell'utente che si logga
automaticamente, nel nostro caso non Ú "smart" ma "password"
(fantastica), mentre "smart" Ú l'utente. Invece nella guida dice "...La
password richiesta Ú la parola smart...".

Non so se Ú solo il caso di quella che ci hanno prestato o Ú un errore
della guida.

ciao
Paolo
Paolo Mauri
2018-03-29 22:09:16 UTC
Post by Paolo Finardi
la password dell'utente che si logga
automaticamente, nel nostro caso non è "smart" ma "password"
(fantastica), mentre "smart" è l'utente. Invece nella guida dice
"...La password richiesta è la parola smart...".
Non so se è solo il caso di quella che ci hanno prestato o è un
errore della guida.
Non saprei. La parola smart è quella indicata nella guida che la
regione lombardia ha inviato alle scuole, ed è anche la stessa che ho
usato per le 13 macchine che ho aggiornato delle 25 che sono arrivate
nella mia scuola.

Ma
Paolo Finardi
2018-03-30 06:05:37 UTC
ciao Paolo
Post by Paolo Mauri
On Thu, 29 Mar 2018 16:14:00 +0200
Post by Paolo Finardi
[...]
Non saprei. La parola smart Ú quella indicata nella guida che la
regione lombardia ha inviato alle scuole, ed Ú anche la stessa che ho
usato per le 13 macchine che ho aggiornato delle 25 che sono arrivate
nella mia scuola.
hai ragione tu, la password Ú "smart". Ho scoperto dopo che l'abbiamo
cambiata noi.
E' corretta l'info sulla guida.

ciao
Paolo
omar NK-X-TODEL918a
2018-03-30 11:33:30 UTC
magari qualcuno ci vede qualcosa di utile

https://fccid.io/2AGVK-VIU-800/Internal-Photos/Internal-photos-3266464.html

Omar